Progetti

App per i dispositivi mobile

La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata sono tecnologie emergenti dotate di grande potenziale, che si distinguono per le loro modalità di utilizzo. La Realtà Aumentata permette di inserire oggetti digitali in un contesto fisico, mentre la Realtà Virtuale porta l’utente all’interno di ambienti completamente virtuali. I settori e gli ambiti di applicazione per queste tecnologie sono vastissimi.

Le esperienze immersive tipiche della Realtà Virtuale consentono di simulare contesti e ambientazioni lontane: l’utente impara come comportarsi in situazioni impreviste in sicurezza. Le applicazioni della VR nel campo della formazione sono efficaci perché aumentano il coinvolgimento dell’utente, rendendolo parte di un contesto realistico e interattivo.

L’AR invece fornisce una visualizzazione 3D di oggetti e prodotti, permettendo di notarne i dettagli come se li si avesse di fronte, di spostarli e posizionarli nell’ambiente circostante. Ciò aiuta molto le persone nei processi d’acquisto, proiettando l’esperienza direttamente nei loro spazi privati, ma risulta anche un valido aiuto nell’assistenza e manutenzione da remoto.

La Computer Vision è una branca dell’informatica che si occupa di riconoscere e localizzare oggetti all’interno di sorgenti video o foto, imitando il meccanismo della vista umana. 

Essa ha sempre bisogno di una tecnologia che la implementi, come algoritmi procedurali o sistemi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. La Computer Vision viene usata per automatizzare processi complessi, istruendo un algoritmo a riconoscere e identificare oggetti. 

Bisogna infatti creare un dataset di training, ossia un pacchetto di foto categorizzate, in modo che la macchina impari a quale figura corrisponde quale specifica categoria. In altre parole la macchina impara a riconoscere gli elementi di un file visivo, attribuendo significato semantico alle figure sulla scena.

L’Intelligenza Artificiale è un campo di studi vasto. Esso comprende tutte quelle tecnologie che permettono alle macchine di assumere comportamenti paragonabili a quelli umani.

L’Intelligenza Artificiale è la tecnologia che rende Smart le cose. In altre parole essa le dota di algoritmi che le rendono autonome nell’espletare determinazione attività, sostituendosi agli esseri umani. Quando un processo viene automatizzato, ovvero una macchina lo esegue al posto di una persona, ciò accade grazie ad algoritmi di AI.

Il Machine Learning è la branca forse più nota dell’Intelligenza Artificiale. Indica i meccanismi attraverso cui le macchine imparano ad eseguire determinate attività. Attraverso algoritmi di Machine Learning viene implementata la Computer Vision, un ulteriore branca dell’AI che consente alle macchine di riprodurre le logiche della vista umana. 

Le tecnologie IoT - Internet of Things - permettono a oggetti concreti e di uso quotidiano di connettersi alla rete, consentendo agli utenti di interagire con essi tramite device e applicazioni mobile.

La tecnologia IoT rende ogni elemento fisico in grado di ricevere e trasferire dati. Grazie all’integrazione di sensori specifici, capaci di rilevare e trasmettere dati, questi possono essere raccolti da remoto: agganciandosi alla rete, gli oggetti possono inviare informazioni sul loro stato e consentire all’utente di elaborarli dovunque egli sia, rendendo possibile il loro controllo a distanza.

Concretamente le applicazioni dell’Internet of Things sono svariate e includono attività di Remote Assistance, Predictive Maintenance e Data Collection. Con i sistemi IoT è possibile conoscere lo stato di un macchinario, monitorare il suo funzionamento e intervenire su di esso pur non essendo fisicamente presenti. Le stesse applicazioni sono valide per sistemi complessi come agricoltura e smart city.

High Tech Fitness

Fitting Labs è un progetto che ambisce a risolvere il problema dei Resi, aiutando gli utenti a comprare scarpe online in modo efficace.

Fitting Labs | Tatto Digitale

Fitting Labs è un progetto che ambisce a risolvere il problema dei Resi, aiutando gli utenti a comprare scarpe online in modo efficace.

App mobile IoT KGN

KGN mobile sfrutta la tecnologia IoT (Internet of Things) per conferire i rifiuti, gestire le utenze e pagare il servizio tramite smartphone

Lares Italia

Sisma VR mira ad educare i partecipanti alla corretta prevenzione dai rischi dovuti al terremoto

Socratech

Piattaforma Fintech per creare, gestire e monitorare portafogli di investimento

Accudire

L’impatto della trasformazione digitale in settori fortemente regolamentati

Archiva

Piattaforma per la gestione della logistica

3Bee

Internet of things per salvaguardare la produzione e l’ambiente

Salesforce

Progettazione e concept di un’esperienza di realtà virtuale