0

Accudire

Blockchain per il commercio internazionale

Blockchain
Edge Computing
Design Thinking
Software Development

Accudire è la soluzione digitale in grado di semplificare e velocizzare i processi di export nei complessi mercati internazionali.

La sfida è stata individuare come la trasformazione digitale in questo settore potesse creare valore in un ecosistema caratterizzato da forti regolamentazioni, tantissima burocrazia e difficoltà nella condivisione delle informazioni. Il primo passo che abbiamo fatto è stato quello di identificare quali fasi del processo potessero essere digitalizzate, con l’obiettivo di snellire i processi gestionali e offrire alle imprese uno strumento per migliorare la gestione del commercio internazionale.

Abbiamo sviluppato una piattaforma web che si avvale della tecnologia Blockchain per la notarizzazione di dati ed eventi importanti come: accettazione del mandato da parte dello spedizioniere, registrazione dell’accordo tra le parti, sdoganamento della merce, uscita della merce dalla dogana, ecc.

Nave piena di container pronta a salpae

Norme e regolamenti: Accudire genera valore

Con Accudire è possibile predisporre gli elementi essenziali di un contratto internazionale, nel rispetto degli Incoterms® e relativa ripartizione dei costi, dei rischi e delle responsabilità, attraverso modelli standard costantemente aggiornati secondo le normative internazionali.

Inoltre, la piattaforma consente di definire i principali aspetti, legali, doganali, assicurativi, export controls e documentali, definendo con chiarezza i regimi di responsabilità e di relazione contrattuale tra i soggetti che interagiscono lunga tutta la filiera del commercio internazionale.

Schermata di benvenuto del software

Semplicemente compilando le apposite sezioni, Accudire genera contratti di trasporto attraverso modelli standard ovviando così a lente procedure manuali, a controlli ripetitivi e non sicuri, a generazione e trasmissione di documenti cartacei.

Tutti i dati sono disponibili online, sicuri, protetti e non modificabili, certificando passaggi e responsabilità dei soggetti coinvolti, dal venditore al compratore, dal rappresentante in dogana alle banche e compagnie di assicurazione, dalle compagnie portuali e interportuali a spedizionieri e vettori.

Inoltre, la trasparenza del sistema e la conformità dei documenti velocizzano le operazioni, riducendo le tempistiche di approvazione e i rischi legati a sanzioni o alla mancata compliance del complesso sistema normativo internazionale (antiriciclaggio, lotta al terrorismo, anti frode, anti corruzione, export controls).

Infine, l’utilizzo di Accudire evita blocchi in dogana, lentezza, imprecisioni, errori e perdite di informazioni tipiche delle pratiche cartacee, assicurando attraverso la tecnologia informatica il rispetto delle normative internazionali. Giunta in dogana, la merce dispone di uno storico documentale certo, completo e senza possibilità di alterazione, riducendo drasticamente i controlli documentali.

Il cliente

Accudire è una startup innovativa certificata, nata dell’esperienza e degli strumenti messi a disposizione dai soci fondatori Ormesani Srl e ZPC Srl (già nostro cliente da anni con la piattaforma ECP) nell’ambito delle spedizioni internazionali, negli aspetti doganali, nella compliance e negli export controls.

Accudire (nome frutto dell’unione tra i termini “Accurate” e “Direction”) ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare i processi organizzativi e le procedure operative per le esportazioni, aiutando le aziende e gli individui a districarsi nella complessa rete di norme e regolamenti che disciplinano il commercio internazionale.

Accudire è quindi un’entità nata specificatamente per questo, perciò il progetto ha richiesto un’iniziale fase di ideazione e design di un’identità chiara, pertinente e rassicurante.

Focus sulla progettazione con Uqido Deep Dive

Le aziende che utilizzano la piattaforma possono ovviare a lente procedure manuali, controlli ripetitivi e non sicuri, generazione e trasmissione dei documenti cartacei.
Accudire evita blocchi in dogana, lentezza, imprecisioni, errori e perdite di informazioni tipiche delle pratiche cartacee, assicurando attraverso la tecnologia informatica il rispetto delle normative internazionali.

Tutto questo è stato frutto di un’accurata e approfondita attività di progettazione della piattaforma e delle funzionalità che dovevano essere ospitate in essa. Per questo abbiamo utilizzato il nostro processo di Uqido Deep Dive per esplorare il mondo del commercio internazionale: una vera e propria immersione in regolamenti e norme, tra best practice, casi particolari ed eccezioni che la piattaforma doveva essere in grado di gestire.

Port-it sulla parete per la progettazione

Per essere efficace, la progettazione deve accompagnare tutte le fasi del progetto e dettare le linee guida per ogni scelta. Perciò un eterogeneo team composto da designer, design strategist e neuroscienziati ha affiancato per tutta la durata dello sviluppo il team di sviluppatori, garantendo così coerenza ed efficacia dell’esperienza utente ottenuta alla fine del processo.

“La sfida è stata concepire una piattaforma che non fosse un mero prodotto digitale isolato e finito ma uno strumento in grado di crescere e migliorare. Nasce infatti da un insieme coerente ed integrato di esperienze: dalla ricerca sul contesto alla fase di testing con gli utenti finali, dalle intenzioni iniziali alle riflessioni durante lo sviluppo, dal primo utilizzo all’interazione quotidiana fluida e intuitiva.”

Valentina, Designer di Uqido

“La piattaforma è pratica, accessibile, schematica e molto a portata degli operatori che svolgono questo lavoro quotidianamente. Mi piace tanto Accudire, siete stati veramente in gamba, spero che possa essere adottato perché sarebbe un aiuto molto grande”

Alessandro, Import Export Manager durante lo user testing

Tavolo con pc e appunti durante la progettazione

Tecnologia all’avanguardia e user-friendly: inizia lo sviluppo

Accudire fornisce un ambiente integrato su tre livelli (Cloud – Blockchain – API) per attivare un ecosistema fatto di competenze, persone e tecnologia facilmente interoperabile con altre piattaforme digitali e sistemi ERP.

La tecnologia blockchain, utilizzata per il salvataggio di informazioni importanti, è essenziale per l’implementazione degli Smart Contracts. Questi ultimi permettono il salvataggio di dati relativi ad un accordo senza l’intervento di una figura terza, condividendo e certificando queste informazioni attraverso tutti i nodi della blockchain.

La comunicazione alla blockchain viene effettuata direttamente dal web server che si occupa di recuperare e inviare i dati nelle fasi cruciali della spedizione.

La piattaforma Cloud è accessibile per gli utilizzatori in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. I dati che vengono inseriti in Accudire sono importanti e riservati, perciò il sistema è stato costruito con approcci privacy-by-default e security-by-design, con il salvataggio dei soli dati riservati e con i più aggiornati sistemi di sicurezza.

Tramite l’implementazione di API Restful, la piattaforma ha la possibilità di essere integrata ad altri sistemi esistenti, quali ERP, o a sistemi di monitoraggio.

“Un continua condivisione di informazioni relative al contesto e alle opportunità di business tra cliente e team di sviluppo ci ha permesso di identificare le tecnologie più adatte al progetto e di implementarle nel miglior modo possibile. Una collaborazione efficace nasce in gran parte da una comunicazione a due vie così fluida e costante, permettendoci di realizzare prodotti pronti ad affrontare le sfide del mercato.”

Daniel, CTO di Uqido

Schermata del software

Innovazione con impatto sul business

Un progetto di una tale portata si propone di rivoluzionare il mondo del commercio internazionale, abbracciando un nuovo modo di adempiere agli obblighi normativi che faciliti e renda più sicura l’attività di tutti gli stakeholder. 

La buona innovazione genera valore per gli utilizzatori, nel caso di Accudire l’impatto è evidente: le transazioni sono più sicure e vengono certificate, c’è un minore spreco di tempo dovuto a pratiche gestite manualmente e a controlli ripetuti su più fasi del processo, vi è una gestione trasparente e centralizzata dei dati che limita la perdita di informazioni.

Una corretta progettazione indaga i bisogni delle aziende e le criticità del mercato, generando poi le linee guida per lo sviluppo. Così la nuova tecnologia ha maggiori possibilità di essere utilizzata, di entrare nella routine delle persone, di avere un impatto positivo. Questo è accaduto anche nei progetti realizzati per Safilo e 3Bee.

“Accudire è un’iniziativa unica in Italia, estremamente innovativa, con tanta tecnologia, ma più che altro con “buona” tecnologia. La collaborazione con Uqido sta permettendo la realizzazione di un prodotto davvero utile alle imprese, rivoluzionario, che muterà sostanzialmente i paradigmi sociali di collaborazione lungo le supply chain internazionali: è il risultato di un approccio fluido che tiene in considerazione costantemente i feedback del mercato e i confronti con i professionisti del team di progettazione e di sviluppo, attività su cui continuativamente sono coinvolto in prima persona.”

Abramo Vincenzi, CEO di Accudire

Condividi questo Progetto:

Vuoi saperne di piĆ¹?