Virtual Tour | Visite Reali da Remoto

Il Virtual Tour crea un modello digitale di qualsiasi tipo di edificio.

Permette di visualizzare un’intera proprietà in modo agevole, chiaro e da remoto.

Cos’è un Virtual Tour? Un viaggio digitale, che porta all’interno di edifici e ambienti attraverso l’uso di un device. È la possibilità di visitare un luogo senza essere fisicamente presenti. 

Ma perché scegliere il digitale anziché prendersi del tempo per un’escursione fisica?
Perché a volte il tempo non basta. Non c’è sempre la possibilità di recarsi personalmente in in un Museo, di vedere con i propri occhi la casa che si pensa di affittare, di partecipare a eventi esclusivi organizzati in località lontane. Il Virtual Tour è lo strumento che consente di fare di più, ma con meno sforzo. Il Digitale consente di vedere tutto ciò che desideriamo, semplicemente attraverso il proprio smartphone. 

Realizziamo Virtual Tour di qualsiasi ambiente 

Il Virtual Tour consente di digitalizzare qualsiasi spazio interno, realizzando delle ricostruzioni 3D estremamente accurate.
Per ottenere questo risultato utilizziamo una fotocamera professionale da 128 megapixel, dotata di telecamera laser, che scannerizza l’ambiente a 360° generando planimetrie dettagliate. La camera riesce a catturare l’ambiente nella sua interezza, cogliendone i minimi particolari per comporre un video finale dato dalla somma di ogni frame fotografico.
In altre parole l’utente vede un contenuto visivo interattivo, in cui può muoversi da smartphone, da tablet o da computer semplicemente cliccando un punto dello spazio. 

Il Virtual Tour inoltre consente di aggiungere dei contenuti multimediali al video finale, come dei blocchi di testo che descrivono certe aree dell’ambiente ricreato, immagini o video.
Il percorso che svolgerà l’utente sarà dunque guidato, poiché avrà la possibilità di approfondire certi aspetti dell’ambiente, come se ci fosse qualcuno che glieli spiegasse. 

Noi l’abbiamo fatto e possiamo quindi accogliere qualsiasi utente nella nostra sede, anche se voi non siete fisicamente presenti. Il nostro ufficio è stato virtualizzato completamente: a partire da un girato iniziale abbiamo aggiunto ulteriori contenuti multimediali come testi, foto e video. Ciò permette agli utenti di visitare il nostro headquarter e di conoscerlo, di capire come usiamo gli spazi e come lavoriamo in Uqido

Vuoi saperne di più?

Musei ed Eventi, Alberghi, Stabilimenti Produttivi: chi beneficia del Virtual Tour?

Se dovessimo stilare un elenco delle attività che possono trarre un considerevole vantaggio dall’implementazione del Virtual Tour, sicuramente tra i primi posti ci sarebbero le istituzioni culturali

Non solo lato utente, che avrebbe l’opportunità di vedere collezioni temporanee e visitare esposizioni altrimenti irraggiungibili, ma anche dal punto di vista di chi si occupa di organizzare eventi.
Cercare un’ambientazione adatta non è facile e spesso le opzioni da visitare sono troppe. Il ricorso a una visualizzazione 3D immersiva consente di farsi un’idea precisa dei locali in esame, aiutando il processo di selezione e scelta finale.

Questo servizio incontra anche le esigenze del settore industriale: le aziende possono esibire i propri reparti produttivi, le tecnologie impiegate e i macchinari in uso. Queste informazioni sono utili a potenziali clienti e stakeholder, che hanno l’opportunità di visitare il sito tranquillamente da remoto e di farsi un’idea della complessità dei processi. 

Anche il settore immobiliare è in target, basti pensare a quanto verrebbero facilitati gli utenti che intendono prenotare un soggiorno o valutare l’acquisto di un immobile. Alberghi e case vacanze trovano nel Virtual Tour un efficace alleato, che aumentando il coinvolgimento del consumer determina un conseguente incremento di prenotazioni.
Le tecnologie immersive dialogano con la nostra immaginazione, aiutandoci a definire e a raggiungere i nostri desideri. 

Chi ha scelto il Tour Virtuale

Dolomiti Superski

La digitalizzazione degli spazi è un fattore comune per attività e business eterogenei. Con Dolomiti Superski abbiamo celebrato l’avvento della stagione sciistica attraverso un’escursione virtuale tra le bellezze delle Dolomiti, situata nel cuore di Milano. Un’esposizione di oggetti legati al mondo della montagna ha permesso ai visitatori di intraprendere un percorso immersivo, alla scoperta delle vette più belle del nostro patrimonio naturalistico. 

L’evento si è svolto in presenza ma, per tutti coloro che non hanno potuto esserci, abbiamo realizzato un Virtual Tour dell’esposizione. Non solo l’utente riesce a muoversi tra gli spazi della mostra, ma può anche usare i filtri di Realtà Aumentata sviluppati appositamente per l’evento: tra i contenuti multimediali aggiunti al video ci sono infatti gli stessi qr code applicati agli oggetti reali che, una volta scannerizzati, attivano dei filtri Instagram. In questo modo chiunque può fruire dell’esperienza comodamente da casa: l’esperienza è riproducibile integralmente a distanza. 

Il Tour Virtuale supera i limiti effimeri delle esposizioni temporanee, tenendo traccia di esperienze degne di nota che vengono rese immortali. 

A&B Torneria 

Anche le realtà industriali possono fare del proprio reparto produttivo un motivo di vanto. L’azienda produce componenti meccanici di alta precisione, rivolgendosi al settore B2B. Esibire il parco macchine attraverso il Virtual Tour è una scelta vincente, che consente di esibire il cuore pulsante di un’attività produttiva e di portare gli utenti proprio laddove si svolge l’operatività dell’azienda. 

La rappresentazione 3D dei reparti offre l’opportunità di conoscere come avvengono i processi produttivi, in un’ottica di trasparenza ma anche per informare stakeholder e clienti circa le tecnologie in uso. Un osservatorio privilegiato sull’intero ecosistema industriale, le innovazioni tecnologiche scelte e i macchinari in uso.

Amorim Cork Italia

Per Amorim abbiamo invece digitalizzato la mostra Sug_Hero. Un viaggio nella filiera del sughero, dalla sua produzione fino al progetto SUBER: una linea di design che utilizza proprio la granina recuperata dai tappi riciclati. Un’esposizione che racconta di come si possa fare imprenditoria sostenibile, favorendo la cultura dell’economia circolare. 

Il Virtual Tour di SUBER è l’occasione per scoprirne tutti i dettagli, sfruttando appieno la possibilità di aggiungere contenuti multimediali alla ricostruzione in 3D. I video e i contenuti testuali consentono all’utente di immergersi a tutto tondo nell’universo di Amorim, come se avessero effettivamente visitato la mostra accompagnati da una guida.