Perché lo Human-Centered Design rende i software migliori?

Sviluppare software efficaci è una questione di Design

Lo Human-Centered Design garantisce prodotti che soddisfano gli utenti e valorizzano l’immagine del cliente agli occhi del suo target. 

Come assicurarsi che un prodotto digitale funzioni?


I progetti digitali si fondano su due pilastri imprescindibili: Tecnologia ed Esperienza Utente. Questi vanno di pari passo, tanto che l’uno non funziona senza l’altro.

Un software estremamente performante ma impossibile da usare è un investimento sprecato. Viceversa, un prodotto intuitivo e facile da maneggiare, che risulta però lento e malfunzionante, finisce a sua volta per non venire utilizzato. 

Come assicurarsi quindi un prodotto digitale di livello?
Anzitutto bisogna investire nella progettazione che, nella fase iniziale, dovrà sempre precedere la fase di sviluppo. Per trarre il massimo da questa fase preliminare, è fondamentale applicare un approccio user-centric. 

In altre parole, è indispensabile ricorrere allo Human-Centered Design.

Vuoi saperne di più?

In cosa consiste lo Human Centered Design nei progetti digitali?

Lo Human-Centered Design è un approccio di progettazione che si focalizza su chi andrà a utilizzare il prodotto digitale. Si tratta di un approccio basato sulla persona, che tiene in considerazione vari aspetti tra cui:

  • Le condizioni in cui lavora,
  • Le sue esigenze e difficoltà,
  • Le sue competenze e possibilità

Un prodotto funziona, e viene scelto, quando risolve davvero i problemi dell’utente. Per questo è fondamentale partire dal target, conoscerlo e capire ciò di cui ha bisogno. Lo Human-Centered Design ci insegna a focalizzarci su questi bisogni, creando un vero impatto sull’utente finale. Ciò permette di immedesimarci, comprendere la sua cultura e il contesto in cui opera, così da iniziare a pensare come se il suo problema fosse un nostro problema.

Quali sono i vantaggi di questo approccio?

I prodotti digitali figli dello Human-Centered Design trasmettono agli utenti la sensazione di essere realmente compresi e concretamente aiutati. Grazie a questo approccio

  • Proponiamo soluzioni pertinenti, consapevoli del problema e realmente utili;
  • Ci assicuriamo che le proposte siano ancorate alla realtà, che il prodotto sia accessibile a chi lo dovrà utilizzare;
  • Fidelizziamo l’utente, che si sente compreso e soddisfatto, supportato nel day by day.

Inoltre non bisogna mai dimenticare che un software realizzato con una progettazione povera, o inesistente, non danneggia solo l’utente, ma anche il cliente. Lo Human-Centered Design è quindi funzionale sia al target che alla committenza. 

Fai un design check!