Cosa fa un Digital Product Designer?

Sviluppare software efficaci è una questione di Design

Per progettare dei software che funzionino c’è bisogno di un’ottima progettazione. Grazie al Digital Product Design realizziamo soluzioni che uniscono fattibilità tecnica, esigenze utente e obiettivi aziendali. 

Il digital product design non è altro che la progettazione di prodotti digitali, ossia qualsiasi prodotto che non ha forma o sostanza fisica. Non puoi toccare un sito web, sentire l’odore di un e-book o gustare un’applicazione mobile. Ma li puoi progettare, e affinché funzionino devi farlo bene. 

Per creare un prodotto o servizio di successo, un designer di prodotto deve:

  • supervisionare l’intero ciclo di vita di un prodotto;
  • analizzare le esigenze dell’azienda;
  • ascoltare, immedesimarsi e capire le esigenze dell’utente finale.

Digital Product Design immagine post it

Vuoi saperne di più?

In cosa consiste il Design di prodotto digitale?

Il design del prodotto digitale riguarda la risoluzione di problemi.
Ogni prodotto viene infatti progettato per rispondere a esigenze concrete: rendere più semplice l’accesso a un software, semplificare il lavoro di qualcuno, far guadagnare tempo a qualcun’altro.

Il tipico percorso che attraversa chi si occupa di Digital Product Design si compone di tre step fondamentali:

  • Identificazione del problema;
  • Progettazione della soluzione digitale;
  • Test e validazione della proposta.

Il ruolo del designer va oltre l’estetica e ha molto a che veder con la funzionalità dei prodotti. Chi si occupa di Digital Product Design lavora a stretto contatto con le aziende e con chi quel prodotto lo userà.

A cosa serve il Design nei software?

Conosci quella sensazione di frustrazione che provi quando stai utilizzando un’app, un sito web o il tuo telefono e non fanno ciò che vuoi? L’esperienza utente (UX) rappresenta come ti senti riguardo ad ogni interazione che hai con ciò che hai di fronte, nel momento in cui lo stai usando.

Per progettare solide User Experience, dobbiamo considerare quei sentimenti e progettare per soddisfare e alleviare le frustrazioni degli utenti. E per costruire esperienze utente veramente incentrate sull’essere umano, dobbiamo capire come gli esseri umani si comportano. 

Per progettare una UX efficace c’è quindi bisogno di designer che sappiano ascoltare. Perché il design riguarda sempre le persone, anche quando sembra riguardare i software.

Fai un design check!