ERP

Lo strumento che gestisce e organizza tutti i processi aziendali.

L’ERP mette in comunicazione tutte le parti che compongono un’attività, tenendo traccia di tutto ciò che accade al suo interno.

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning (Pianificazione delle Risorse d’Impresa). L’espressione indica un software che le aziende e organizzazioni usano per gestire le attività quotidiane di business. Si tratta di un insieme di applicazioni integrate che consentono di governare i processi interni all’azienda. Questa tecnologia raccoglie nello stesso database tutte le informazioni relative a persone e attività che fanno capo all’organizzazione di riferimento. 

Una suite ERP riesce a gestire e organizzare ogni funzione aziendale: vendite, contabilità, acquisti, finanza, project management, logistica, manutenzione e gestione degli ordini. Di fatto si tratta di software gestionali che connettono processi, persone e tecnologie, basandosi su un database comune alimentato dai vari reparti aziendali. Avvalersi di questo strumento garantisce che esista una fonte sicura di dati. Non a caso le funzionalità di un Software ERP prevedono spesso integrazioni con altre tecnologie quali IoT, Intelligenza Artificiale Blockchain, che favoriscono la manipolazione di grandi quantità di informazioni. 

Uomo che lavora al computer

Un Software ERP facilita la raccolta e l’uso dei dati in un’impresa. Disporre di un database che cataloga e ordina tutto quanto accade in azienda consente di mantenere sotto controllo ogni processo, azione e attività. Nel caso di un’impresa che commercializza componenti meccanici, ciò si traduce nella possibilità di verificare quale elemento specifico viene identificato con facilità. Ciò è possibile perché su di esso vengono raccolti una miriade di dati, dal numero del lotto alle varie specifiche. Questo consente quindi di tracciare tutto quanto accade in azienda, di rendicontare correttamente i costi e gli investimenti. Il Software ERP ottimizza la raccolta, la distribuzione e l’analisi di tutti i dati che circolano all’interno di un ente. Di fatto questi sistemi portano ordine all’interno di grandi aziende e realtà complesse, tracciando e organizzando il lavoro in modo razionale e preciso. Niente viene perso, anzi tutto è dettagliatamente catalogato. 

Vuoi saperne di più?

Tipologie di Software ERP e vantaggi

Quando si parla di ERP la scelta si gioca tra due tipologie distinte: l’ERP on-premise o il cloud ERP.
Il Software ERP on-premise risiede in uno spazio fisico dell’azienda, nei computer e nei server locali. Esso è di proprietà del cliente finale, che lo porta nei suoi spazi fisici tramite licenza.
Il cloud ERP invece, noto anche come Software as a Service (SaaS), salva e memorizza i dati su qualsiasi dispositivo dotato di una connessione a Internet. Come suggerisce il nome si tratta di un servizio di stoccaggio di dati e contenuti in cloud.
L’adozione di questa tecnologia porta numerosi vantaggi. Anzitutto consente una gestione razionale a ragionata di tutti i processi aziendali, ottimizzando risorse e costi. I processi vengono semplificati e l’utente può monitorare costantemente lo stato di salute della sua attività. Di conseguenza le probabilità di errori e inefficienze diminuiscono. 

Il grande vantaggio dei Software ERP è la loro capacità di mettere in comunicazione varie parti dell’azienda. Ciò avviene perché software diversi riescono a dialogare tra loro e a scambiarsi informazioni. Questi sono noti come System Integrator, ovvero integrazioni a un software di base che ne ampliano le possibilità e funzionalità. Ciò è indispensabile spesso perché i Software ERP sono complessi e richiedono delle applicazioni ulteriori che ne estrapolino i dati e li rielaborino in modo più chiaro e facilmente comprensibile. Prendiamo il caso di Accudire, software per la gestione della documentazione dei trasporti di merci. Non si tratta del gestionale dove viene creata la bolla di accompagnamento ma ad esso si appoggia, per coprire tutta un’altra serie di processi altrettanto indispensabili, come la digitalizzazione della firma dei documenti.
Uno dei maggiori vantaggi dei
Software ERP è proprio la loro disponibilità ad accogliere integrazioni personalizzate, tagliate sulle esigenze specifiche del cliente.