Predictive Maintenance

Le Tecnologie IoT innovano i processi di manutenzione.

Analizzando costantemente i dati forniti dagli oggetti connessi a Internet possiamo svolgere operazioni di Manutenzione Predittiva: veloce, precisa ed efficiente.

Quante cose si possono fare con i dati? Sicuramente manutenzione e prevenzione dei guasti. I Sensori IoT all’interno di elettrodomestici o macchinari di produzione ci mantengono aggiornati sul loro funzionamento. In questo modo si possono registrare in anticipo eventuali anomalie e intervenire anzitempo, evitando guasti e rallentamenti. Questa operazione è definita Manutenzione Predittiva

Predictive Maintenance: a cosa serve?

Una volta raccolti, questi dati possono essere sfruttati per svolgere diverse attività. Per esempio possono rilevare anomalie nel funzionamento delle macchine. Saperlo preventivamente consente di eseguire interventi di manutenzione predittiva: il prodotto viene mandato in riparazione prima che il guasto sia irreversibile. Oppure l’utente riceve l’esatto pezzo di ricambio di cui necessita.  

Si tratta di un’ottimizzazione di tempi e risorse. La batteria del tuo computer non funziona più come prima? Ecco che ti arriva a casa quella nuova. Sta finendo il toner della stampante? La casa produttrice viene informata e ne fornisce uno nuovo. In questo modo la macchina non si ferma e i disagi vengono ampiamente contenuti. Questo tipo di controllo riesce anche a monitorare e testare i prodotti messi in commercio. Integrando dei Sensori IoT nelle macchine, infatti, è possibile verificare se un determinato modello si comporta come previsto o meno. Per esempio, si riesce a stabilire se consuma più del previsto e a utilizzare quell’informazione per migliorare la produzione. Fare Predictive Maintenance è quindi anche un modo per tenere sotto controllo i prodotti una volta che questi lasciano gli store. 

Utensili da lavoro che richiamano il contesto della Predictive maintenance

Dotare gli oggetti di Tecnologie IoT porta benefici non solo alla ditta produttrice ma anche all’utilizzatore finale. Prendiamo il caso di Krupps, azienda che produce lavastoviglie intelligenti. Esse sono infatti dotate di Sistemi IoT che consentono agli utenti di restare sempre aggiornati sullo stato dell’elettrodomestico. I benefici maggiori però si riscontrano proprio quando si registrano delle anomalie. Per esempio, se la macchina segnala un guasto o un malfunzionamento su cui è necessario intervenire, la Tecnologia IoT può essere sfruttata anche dagli operatori tecnici. Quando viene segnalato un problema, il tecnico riesce a intervenire direttamente da remoto, evitando perdite di tempo e ritardi. Il grande pregio di queste tecnologie si conferma essere la comodità.