Computer Vision e Monitoraggio Eventi Avversi

Con la Computer Vision la nostra vita diventa più sicura.

Le tecnologie di riconoscimento prevengono situazioni di pericolo, permettendoci di dedicarci alle nostre occupazioni quotidiane con maggior tranquillità ed efficienza.

Le tecnologie di riconoscimento offrono molte possibilità in termini di sicurezza. La Computer Vision consente di fare prevenzione e monitoraggio di eventi avversi, tutelandoci quando siamo al lavoro, a casa o all’aperto.
Infatti, se le macchine possono essere addestrate a riconoscere oggetti, persone e situazioni allora è possibile affidare loro compiti di sorveglianza. Di fatto
queste tecnologie riproducono il meccanismo della vista umana e possono dunque diventare dei veri e propri guardiani digitali.  

Tecnologie di Computer Vision per la Sicurezza sul Lavoro

Le situazioni in cui può essere d’aiuto ricorrere alla sorveglianza tramite Computer Vision sono molteplici. Di certo questo tema si interseca con la questione della sicurezza sul lavoro. Specialmente nei reparti produttivi delle industrie e in tutto il settore manifatturiero si pone il problema di mettere in sicurezza gli operatori. Ciò avviene attraverso corsi di formazione specifici, che necessitano però di ulteriori sistemi di controllo. L’errore umano, la distrazione o il malfunzionamento improvviso di un macchinario possono infatti vanificare gli effetti della formazione tecnica. Per questo è utile disporre di tecnologie di Computer Vision integrate nei reparti produttivi. Addestrando le macchine a riconoscere situazioni di pericolo è possibile fare in modo che esse si fermino in determinate condizioni, evitando che si generino incidenti potenzialmente fatali. 

Operaio settore manifatturiero, ambito di applicazione Computer Vision per monitoraggio eventi avversi

Per esempio il macchinario può riconoscere come situazione negativa quella in cui un operatore si trova dove non dovrebbe, quando un operaio è troppo vicino a dei siti pericolosi, quando una persona cade o intralcia un percorso destinato al trasporto delle merci. O ancora, le telecamere possono riconoscere  se i dipendenti indossano correttamente i dispositivi di sicurezza personale, quando operano all’interno delle sedi aziendali. La Computer Vision per il monitoraggio di eventi avversi trova in fabbrica ampie possibilità di impiego. 

Computer Vision e Sicurezza Urbana

Le stesse logiche si applicano al contesto della sicurezza urbana. Le nostre città sono già dotate di telecamere, che però, nella maggior parte dei casi, si limitano a registrare cosa accade in determinati punti della città. Utilizzare invece le tecnologie di Computer Vision permette di monitorare la situazione in tempo reale e di prendere provvedimenti tempestivi. 

Icona telecamera a indicare sicurezza contro eventi avversi nelle strade delle città

In particolare la sorveglianza tramite Computer Vision consente di prevenire eventi avversi, evitando che sfocino in tragedia. In questi casi si parla di tecniche di action prediction: le telecamere possono essere addestrate a riconoscere comportamenti aggressivi e violenti, analizzando la gestualità delle persone sulla scena. Ciò avviene attraverso sofisticati sistemi di Intelligenza Artificiale che, a seguito dell’analisi di una quantità massiva di atti criminosi, imparano a rilevare comportamenti sospetti. Ciò può consentire di sventare molestie in atto, ma può anche aiutare l’identificazione dei soggetti responsabili di atti illeciti. 

Se applicate su larga scala queste tecnologie possono davvero rendere le nostre città più sicure. Posizionati in corrispondenza di stazioni e fermate dell’autobus, questi sistemi di Computer Vision diventano degli strumenti al servizio della comunità. 

Vuoi saperne di più?

Trasporto sicuro con la Computer Vision

Negli ultimi anni si è fatto strada il trend dei veicoli automatici: il sistema autopilot di Tesla è solo un esempio di come il settore dell’automotive si stia aprendo a integrazioni tech sempre più avanguardistiche. Questa funzionalità sfrutta a pieno la Computer Vision, proprio perché in assenza di un conducente è la macchina stessa a dover guardare la strada. Le tecnologie di riconoscimento tornano quindi utili per addestrare le macchine a riconoscere gli oggetti che entrano nel loro campo visivo, tra cui soprattutto le persone. Individuare un pedone che attraversa la strada consente alla macchina di riconoscere un evento di pericolo, che la induce a rallentare o a fermarsi se necessario. 

Interni macchina

Dalle macchine fino ai monopattini elettrici la Computer Vision si trasforma in un vero strumento al servizio della sicurezza urbana. Voi ha lanciato la prima applicazione su larga scala di questa tecnologia associata ai monopattini elettrici. I sistemi di Computer Vision integrati permettono di rilevare quando il veicolo abbandona la strada per spostarsi sul marciapiede, dove non è consentita la sua circolazione. I meccanismi di Intelligenza Artificiale di cui la macchina è dotata riescono anche a capire se il monopattino viene parcheggiato in modo scorretto, diventando un pericolo per la viabilità pubblica. Il conducente viene avvisato dell’infrazione attraverso un segnale sonoro. 

Computer Vision e sicurezza domestica

Il tema della sicurezza è molto sentito soprattutto per quanto riguarda la nostra vita domestica. La casa è il luogo in cui vogliamo sentirci sicuri per eccellenza, il nostro rifugio che ci protegge dal mondo esterno. Quindi è normale volerla tutelare dai pericoli, soprattutto quando non siamo presenti. 

Quando si parla di monitoraggio eventi avversi tramite Computer Vision non si pensa che questa tecnologia possa anche aiutarci a rendere le nostre case più sicure. Basti pensare che esistono campanelli smart in grado di controllare cosa accade nel nostro giardino. Il campanello è dotato di una fotocamera che può imparare a riconoscere eventi e situazioni di pericolo, avvisando subito il proprietario. L’utente può addestrare autonomamente il campanello a riconoscere due eventi a scelta: porta aperta – porta chiusa; macchina nel vialetto – vialetto senza macchina. Quando la macchina registra l’evento associato come negativo, essa avvisa il proprietario con una notifica sul suo smartphone. 

Esempio di smart home

Si tratta di un sistema altamente personalizzabile, poiché l’utente può decidere autonomamente quali situazioni monitorare in base alle sue necessità. Questo tipo di campanello può anche informare il proprietario se è stato consegnato un pacco dal postino: similmente a quanto detto prima, la macchina riconosce l’evento e invia una segnalazione all’utente. In questo modo si riduce considerevolmente la possibilità di furti. 

Grazie alla Computer Vision un oggetto apparentemente innocuo come un campanello può quindi diventare un guardiano: è come se venisse dotato di occhi per vedere, che gli consentono di osservare e monitorare cosa accade nelle nostre proprietà quando noi non possiamo farlo. Le tecnologie che si basano su Intelligenza Artificiale e Machine Learning ci permettono di delegare attività alle macchine, supportandoci nella vita di tutti i giorni.