Festival Galileo | Il valore delle persone nelle imprese innovative

Galileo | Festival della Scienza di Padova

20 maggio 2023

 

Galileo, il Festival della Scienza e dell’Innovazione, è un ciclo di incontri organizzato da Italy Post e Corriere della Sera con il supporto del Comune di Padova.

Un’occasione per discutere di scienza, tecnica e innovazione, coinvolgendo chi in quel campo opera direttamente. In questo contesto siamo stati chiamati a rappresentare Uqido come Impresa Innovativa del territorio, non per parlare di tecnica, bensì di persone.

Il valore della Persona (nelle aziende)

Il panel cui ha partecipato il nostro CEO, Pier Mattia Avesani, ha promosso un discorso sull’innovazione da una prospettiva che spesso viene mantenuta in secondo piano. Più che parlare di come si fa innovazione, abbiamo discusso di chi fa innovazione ovvero delle persone che lavorano nelle aziende cosiddette “innovative”.

Un’azienda è innovativa non quando si limita a produrre tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto quando crea un ambiente di lavoro focalizzato sulla crescita e la valorizzazione dei dipendenti.

Nelle aziende del futuro la Persona è al centro e gli output ringraziano

La condizione essenziale per creare innovazione è mettere a proprio agio chi l’innovazione la produce, ossia i propri dipendenti, le persone con cui si lavora.

Se il lavoro diventa un luogo di libertà, in cui esprimersi ed essere se stessi, un luogo che riconosce e asseconda le proprie qualità, allora le persone lavorano meglio, sono più motivate e ci mettono del loro negli output.

Allora il prodotto finale non è solo una questione di tecnica, di competenza meccanica, ma è un prodotto unico, arricchito dalle specificità delle persone che ci hanno lavorato, dalla loro visione e intuizione.

Questo approccio al lavoro, un approccio umano ed etico, è l’approccio del futuro. La strada che cerchiamo di intraprendere ogni giorno, fuori e dentro l’ufficio.

 

 

Guarda l’intera conferenza!
https://www.youtube.com/watch?v=C-lZ07k1Iw0