Covid-19, flussi contingentati, distanziamento sociale: nasce SiPrenota

Nasce SiPrenota: app per gestire le prenotazioni nelle attività commerciali

Frutto della collaborazione tra designer, developer e marketing strategist

L’idea parte da un’esigenza di mercato

Il Covid-19 ha stravolto il modo in cui le persone approcciano i diversi servizi. Le nuove procedure di distanziamento sociale hanno ridotto il numero di persone che contemporaneamente possono accedere ad uno spazio. Come cittadini pretendiamo che la nostra comunità ci offra servizi sicuri e a prova di contagio, e come esercenti vorremmo che le norme ci garantissero la continuità dei nostri affari. 

Immedesimandoci in entrambi i ruoli, abbiamo notato come le attuali soluzioni di gestione degli accessi fossero inadatte, difficili da usare e dovessero venire ripensate mettendo l’utente al centro. Abbiamo dunque progettato e realizzato SiPrenota, una piattaforma per unire domanda e offerta nel modo più semplice possibile.  

Ogni attività ha delle peculiarità, un proprio modo di gestire le prenotazioni, prestazioni che durano un arco temporale variabile non ben definito. Il tool deve essere versatile ma allo stesso tempo prevedere un’infrastruttura di base definita per non sviluppare da zero le componenti per ciascun cliente, facendo lievitare quindi i costi e spingendo il prodotto fuori mercato.

Creare lo strumento giusto, per il giusto target giusto e col giusto prezzo

Abbiamo fatto tesoro delle nostre conoscenze in materia di gestione accessi e abbiamo strutturato una soluzione agile, adatta a qualsiasi tipo di attività commerciale o ufficio pubblico, cercando di risolvere puntualmente non solo le loro esigenze attuali ma cercando di creare qualcosa che avesse valore anche nel post-covid. 

A differenza degli eliminacode che abbiamo realizzato in passato, in questo caso non si prenota un servizio bensì l’accesso ad uno spazio: i tempi di permanenza dell’utente sono quindi estremamente variabili, imprevedibili, l’utente ha il diritto di fruire di uno spazio in libertà e noi dobbiamo prevedere la permanenza. 

Schermate SiPrenota

Il processo

Il nostro processo si compone di diverse fasi, si susseguono competenze diverse che, alla fine della settimana di lavoro, trovano ognuna rappresentazione concreta nell’output che viene generato.

Partiamo sempre e solo da ipotesi (non convinzioni). Che problema risolviamo? Quale soluzione è la migliore? Quale target andiamo a soddisfare? Quale canale utilizziamo per portare la soluzione al target? 

Abbiamo fatto una scommessa e abbiamo dato per assodato il problema (perchè ci sembra palese, ma nella prassi è un errore non validare il problema), il resto lo abbiamo validato con test reali sul mercato.

Tre team, tre fasi del progetto

Design

La sfida del team di design è stata costruire velocemente una User Experience che fosse il massimo sia per un utente che vuole prenotare un prelievo del sangue sia per un avventore di un centro commerciale e una molteplicità di altri target.

I wireframe prodotti dai nostri designer sono velocemente diventati il nostro strumento di validazione della soluzione, mentre ancora stavano lavorando a moodboard e grafiche.

Development

Il team di sviluppo, oltre a sviluppare questo MVP si è trovato ben presto a dover fronteggiare le richieste di numerose aziende che incuriosite dal servizio chiedevano demo o addirittura siglavano preventivi per avere subito SiPrenota nelle loro attività.

Strategy

Tutti hanno dovuto affrontare l’emergenza e dotarsi di misure di sicurezza, ma la soluzione che abbiamo ideato poteva non essere quella giusta. Ogni settore commerciale e ogni tipologia di negozio hanno delle esigenze non ben esplicitate, sicuramente diverse dagli altri e mutevoli nel tempo. Abbiamo fatto quindi un grosso lavoro di progettazione e pianificazione delle attività di validazione, abbiamo creato le landing page sulle quali far atterrare il target sfruttando i mockup preparati dal design. Obiettivo validare soluzione e target. 

Persone in riunione

Ti interessano gli insight di questi progetti? Li condividiamo con gli iscritti al nostro Exploratorium, scopri di più su questo laboratorio di sperimentazione cliccando qui 👉 https://exploratorium.uqido.com/

COS’E’ EXPLORATORIUM

Exploratorium è il laboratorio di Uqido dove ogni settimana progettiamo, sviluppiamo e lanciamo sul mercato un nuovo prodotto digitale.

Il nostro MVP Lab composto da sviluppatori, designer e marketing strategist, provenienti da realtà come IDEO, YCombinator, Sony e M31, realizza e lancia ogni settimana un nuovo prototipo e, attraverso tecniche di Growth Hacking, metodologie Lean e Design Sprint, raccoglie i feedback del mercato.