Ideare e lanciare un prototipo a settimana con Exploratorium

Un metodo efficace per ideare e prototipare prodotti digitali innovativi e arrivare velocemente sul mercato per testare soluzioni funzionanti.

Offriamo la possibilità a chiunque di osservare l’intero processo da un punto di vista esclusivo attraverso il modello a subscription.

Exploratorium è il laboratorio di Uqido dove ogni settimana progettiamo, sviluppiamo e lanciamo sul mercato un nuovo prodotto digitale.

Clicca qui per iscriverti 👉 https://exploratorium.uqido.com/

Sono numerose le aziende che lanciano nuovi prodotti convinte che la loro idea sia quella vincente o la migliore soluzione possibile ai problemi dei loro consumatori. Invece il tasso di fallimento di nuovi prodotti è estremamente alto, perché? Le idee e le soluzioni, prima di essere sviluppate, vallo validate ottenendo feedback direttamente dal mercato. Serve perciò una metodologia e degli strumenti che ci permettano di capire se stiamo andando nella direzione giusta.

Nello sviluppo di un prodotto innovativo, il Minimum Viable Product (MVP) è il prodotto con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio. E’ perciò un prototipo funzionante che permette di arrivare rapidamente sul mercato per validare le ipotesi iniziali e testare l’interesse del target. L’utilizzo di questo prodotto ‘minimo’, ovvero composto di sole funzionalità base e con un design essenziale, permette alle aziende di verificare le idee e innovare prodotti o processi in maniera controllata, senza ingenti investimenti iniziali e senza intervenire in maniera sostanziale sulla struttura organizzativa.

Attraverso un MVP è perciò possibile per un’azienda capire se l’idea di nuovo prodotto raccoglie un reale interesse da parte del mercato, se le funzionalità base sono effettivamente ciò di cui gli utilizzatori hanno bisogno e riscontrare già nelle primissime battute eventuali difficoltà, freni all’utilizzo, barriere all’ingresso, ecc.

Questo è il momento storico ideale per sperimentare nuovi modi per innovare le proprie aziende: tecnologie all’avanguardia alla portata di tutti, business tradizionali stagnanti, alta competitività, mercato globale, competenze difficili da reperire e, soprattutto, voglia di evolvere.

Al lavoro al MVP Lab con developer e pesone con visore di realtà virtuale

Cos’è Exploratorium

Il nostro Exploratorium composto da sviluppatori, designer e marketing strategist, provenienti da realtà come IDEO, YCombinator, Sony e M31, realizza e lancia ogni settimana un nuovo prototipo e, attraverso tecniche di Growth Hacking, metodologie Lean e Design Sprint, raccoglie i feedback del mercato. In poco tempo è possibile capire quali sono i nuovi prodotti digitali dotati di un tale potenziale da convincere l’azienda ad investire ulteriormente risorse per portarne a termine lo sviluppo.

Il valore aggiunto di Exploratorium non è solo la messa in pratica delle più avanzate tecniche di innovazione di prodotto ma offriamo la possibilità a professionisti, aziende e curiosi di assistere a tutto il processo da un punto di vista privilegiato. Infatti, abbonandosi al servizio, è possibile accedere a tutto il materiale prodotto dal nostro team di esperti, tra report, video dimostrativi e tracce vocali che descrivono dettagliatamente quanto è stato fatto. L’analisi e le risorse sono relative alla tecnologia utilizzata, al processo di sviluppo e alla validazione di mercato ed ognuno può accedere ai report più aderenti ai suoi interessi. 

La community di Exploratorium apprende un metodo di lavoro ed ha accesso a preziose analisi di mercato, con trend e insight sull’evoluzione di specifiche nicchie di mercato.

Una volta iscritti al servizio, vengono chieste agli abbonati le preferenze su prodotti da sviluppare, la frequenza degli aggiornamenti desiderata e feedback ad ogni livello dello sviluppo.

 

Cosa realizziamo? L’esempio SiPrenota

Per descrivere quanto sopra attraverso un esempio pratico, segue il materiale prodotto in una settimana di lavoro di Exploratorium in cui abbiamo ideato, sviluppato e lanciato un sistema eliminacode atto ad evitare assembramenti e rispettare così le disposizioni anti-Covid.

Il servizio, chiamato SiPrenota, permette di gestire il flusso di persone all’interno di attività commerciali, uffici pubblici, strutture mediche e qualsiasi altro tipo di luogo soggetto ad assembramenti. La necessità -tornare a lavorare rispettando la normativa anti-Covid- incontra una tecnologia alla portata di tutti gli utilizzatori -un’app- per creare uno strumento realmente utile per persone e aziende.

E’ stata fondamentale quindi una prima fase di progettazione e di ricerca che permettesse di identificare i reali bisogni e i profili degli utilizzatori e scegliesse la tecnologia più adatta. 

Riassunto tutto ciò abbiamo proceduto alla progettazione del nuovo prodotto tecnologico grazie ai nostri designer.

Validata l’architettura informativa, le funzionalità e il branding del prodotto digitale, siamo passati alla fase di sviluppo tecnologico vero e proprio con i nostri developer.

Con l’MVP di SiPrenota i nostri marketing strategist hanno proceduto alla validazione di mercato attraverso un approccio di Growth Hacking 

In una settimana abbiamo quindi ideato, sviluppato e lanciato un prodotto digitale innovativo rispondente alla reali esigenze del mercato grazie al lavoro di squadra di un team davvero cross-funzionale: dal design al marketing, passando per lo sviluppo e il project management.

Al termine della settimana arriva un video report completo su tutti gli aspetti che sono stati affrontati.

Clicca qui per iscriverti 👉 https://exploratorium.uqido.com/


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /home/wp-user/www/uqido-2020/releases/122/wp-content/plugins/exit-popup/exit-popup.php on line 262