Metaverso al Senato della Repubblica

13 ottobre 2023

Lo scorso 13 ottobre abbiamo partecipato alla XI edizione di Digital Meet, la più importante fiera italiana dedicata all’alfabetizzazione digitale. In questo contesto siamo stati ospiti al Senato della Repubblica Italiana per discutere di Metaverso e Tecnologie Emergenti.

Con l’occasione abbiamo avuto modo di presentare in conferenza stampa il nostro ultimo progetto: la rappresentazione del Palazzo della Ragione di Padova nel Metaverso.

I senatori presenti hanno potuto provare e visitare il Metaverso creato, accedendo tramite visori di Realtà Virtuale. Ciascuno attraverso il proprio avatar ha potuto muoversi negli spazi virtuali, visitando il palazzo e le opere che esso contiene.

Il Metaverso spiegato al Senato

Il Metaverso oggi non è altro che una piattaforma, uno spazio virtuale che le aziende possono popolare di contenuti e attività. Sviluppare un proprio Metaverso significa aggiudicarsi una porzione di questo spazio e personalizzarla, facendola vetrina del proprio brand. Le possibilità che il Metaverso offre in questo senso sono numerose e dipendono dagli obiettivi di business che ci si pone.

Cosa è possibile fare nel Metaverso?

  • Creare eventi live o fruibili da remoto, costruendo un’ambientazione virtuale totalmente custom.
  • Partecipare ad attività esclusive, vivere esperienze e visitare luoghi difficilmente accessibili, riprodotti nel contesto virtuale.
  • Acquistare oggetti virtuali con garanzia blockchain, scaricare omaggi, ricevere contenuti esclusivi che dipendono da azioni compiute nel mondo reale: l’acquisto di un bene, l’inscrizione a un evento, la partecipazione a un convegno, etc…

Perché sviluppare un Metaverso?

Il Metaverso ci apre delle possibilità che sta a noi cogliere. Come diciamo spesso, non è tanto importante quello che facciamo nel Metaverso ma perché lo facciamo. Ovvero, quale proposta di contenuto portiamo sul Metaverso e quale obiettivo ci poniamo di raggiungere con quella proposta.

Sviluppare un Metaverso significa, in primis, definire un obiettivo da raggiungere e una strategia con cui essere presenti nella piattaforma virtuale.
Quando ci è chiaro lo scopo da perseguire, il Metaverso diventa un mezzo per raggiungere obiettivi di business strategici.

Vuoi scoprire quali altri Metaversi abbiamo sviluppato?
Conttataci!