Ritratto di un Filtro (in AR)

Ritratto di Signora

6 settembre 2022

Le Tecnologie Immersive stimolano curiosità e interesse verso il nostro patrimonio artistico e culturale. Ogni anno lavoriamo a progetti che coinvolgono enti di ricerca, gallerie, esposizioni e musei, proponendo come strumento di comunicazione innovativo le esperienze di Realtà Aumentata. Ritratto di signora è l’esempio della fortuna e del successo di queste soluzioni. 

Filtri in AR che fanno parlare di sé

A un anno dalla sua pubblicazione, Ritratto di Signora ha ancora una storia da raccontare. L’ha raccolta Archeomatica, magazine specializzato in tecnologie applicate al mondo dell’arte, che ha riservato un excursus approfondito sul progetto.

Il filtro di Realtà Aumentata narra l’incredibile parabola dell’omonimo dipinto, ma senza usare una parola. Attraverso una danza di immagini in successione, esso consegna all’utente un’esperienza unica, che dialoga con un senso estremamente potente: la vista. 
Scaricato da migliaia di utenti e capace di riscuotere interesse ancora oggi, Ritratto di Signora è un progetto emblematico, simbolo dell’incredibile potenziale che le Tecnologie Immersive riservano alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

 

Per scoprire il progetto, leggi l’articolo di Archeomatica.