Storia

2009

Pier Mattia Avesani e Alberto Silletti brevettano l’algoritmo che permette di gestire i flussi di utenti. E’ l’idea da cui è nato il sistema elimina-code tutt’ora in uso in numerose ULSS e uffici pubblici di tutta Italia e che, più in generale, ha gettato le basi per la costituzione di Uqido. Uno snodo cruciale, un’assunzione di consapevolezza che ha spinto i due amici a costituire l’azienda, siamo al campo base.

2010

Nasce Uqido grazie al supporto dell’incubatore di startup M31 e viene lanciato Simon, il primo prodotto, ovvero la prima versione dell’elimina-code. Il nome Uqido, infatti, deriva da “You Queue, I Do”, frase che sintetizza il valore dell’algoritmo brevettato che ha permesso ai propri utilizzatori di risparmiare tempo e, quindi, migliorare la loro qualità della vita. Da qui inizia la scalata, un percorso che visto nella sua interezza può spaventare i giovani imprenditori ma che se suddiviso in piccoli ‘rimandi’ appare alla portata delle loro ambizioni.

2013

Entra in società Pagnan Finanziaria e da questo nuovo impulso nasce Enbage: la piattaforma web grazie alla quale qualsiasi azienda poteva ideare, creare e monitorare concorsi online per i propri obiettivi di marketing. Enbage è frutto di una complessa attività di ricerca e sviluppo che ha permesso di occupare un vuoto di mercato. Il motore di questo software viene ancora utilizzato oggi nelle attività concorsuali.

2014

In questo anno il sistema elimina-code Simon trova la sua consacrazione e viene impiegato da ULSS 6 Euganea per la gestione dei flussi di utenti che possono così prenotare visite, ritirare i referti e molto altro comodamente da casa. Il software viene migliorato e inserito nell’app SaniTap, nasce così Lucky, ancora oggi utilizzato da ULSS di tutto il Veneto. Passo dopo passo, senza perdere di vista l’obiettivo si prosegue nella salita.

2015

Uqido conta otto dipendenti, un volume d’affari di 300.000€ e si avvia verso una fase di rapida crescita approcciando nuove tecnologie e facendo proprie nuove competenze. Il capocordata fissa l’ancoraggio e si prepara per il prossimo e importante rimando.

2016

Un anno di svolta e di decisa crescita grazie all’ingresso nel settore delle tecnologie immersive. Realtà virtuale e realtà aumentata completano l’offerta di Uqido e nell’organico si aggiungono figure professionali come Unity Developer, Technical Sound Designer, CG Artist, VFX Artist, Motion Graphics Designer, ecc. Si oltrepassa lo sperone, la parete si fa ripida ma ora si può contare su più portatori d’alta quota.

2017

Il team cresce, così come l’esigenza di spazi dove sperimentare e vivere la quotidianità. Nel dicembre di quest’anno arriviamo nella nostra nuova casa, 600 mq di spazio che ospitano una ventina di dipendenti e alcuni nuovi progetti. La voglia di utilizzare e aprire questo spazio alla cittadinanza ci porta a creare Uqido Talks About In ogni scalata impegnativa e ambiziosa assume un ruolo importante il campo alto.

2018

La fase espansiva di Uqido continua e in quest’anno l’organico arriva a contare 40 persone. L’azienda cambia, passa ad una nuova dimensione e le ambizioni crescono, per questo anche l’identità visiva deve rispecchiare questo processo: Uqido ha il suo nuovo logo! Nello stesso anno viene promossa la prima edizione di EICS - European Immersive Computing Summit, ovvero uno delle più grandi conferenze sulle tecnologie immersive europee. La via viene attrezzata con corde fisse e campi intermedi per renderla più agevole per tutta la cordata, in pieno stile Himalyano.

2019

Un anno che rappresenta un ulteriore passo in avanti di un’ascesa che sembra non fermarsi mai: Uqido sbarca a Milano con una nuova sede commerciale ed entra in una delle capitali dell’innovazione. Nello stesso anno la seconda edizione di EICS con speaker provenienti da tutto il mondo ospitati nell'avvenieristico museo M9 di Venezia. Dopo una salita così ripida fatta di nuove sfide e pareti mai affrontate prima, si arriva ad una cengia dove avviene l’acclimatazione. Si riparte poi verso la cima.

Siamo pionieri ed esploratori, all’avanguardia su Realtà Virtuale


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /home/wp-user/www/uqido-2020/releases/122/wp-content/plugins/exit-popup/exit-popup.php on line 262