163

IKEA Bestå

IKEA Bestå

Il mobile da parete
componibile e configurabile

Soluzioni TV, mobili alti, vetrine o buffet. I moduli BESTÅ coniugano da sempre stile e funzionalità per l’arredamento del soggiorno. Ma come orientarsi? Da oggi, grazie alle tecnologie sviluppate da Uqido, basta interagire con un monitor touchscreen per configurare, secondo immagini che scorrono nello spazio con una regia artistica, le diverse combinazioni e vederle proiettate davanti a sé. Si possono scegliere i moduli disponibili – tutti a grandezza naturale – cambiarne il colore, la composizione e la disposizione, semplicemente trascinandoli con un dito sullo schermo.

In ogni momento il cliente può monitorare le modifiche attraverso un rendering 3D proiettato sulla parete di fronte a sé e, grazie a un pulsante dedicato, visualizzare le singole componenti di ogni modulo in dimensioni aumentate e ruotare l’oggetto scomposto. Alla fine del procedimento è inoltre possibile stampare la combinazione creata, con informazioni relative a prezzo, disponibilità e localizzazione tra gli scaffali.

Scopri la nostra community di innovatori

Attraverso i comandi sullo schermo, si possono scegliere i vari moduli disponibili, cambiarne il colore e la disposizione semplicemente trascinandoli con il dito sullo schermo: l’applicativo provvede a mostrare singolarmente i vari moduli oppure a presentare varie combinazioni identiche a quelle disponibili in store. Oltre alla personalizzazione dei colori, l’utente può decidere se associare un’anta al modulo, lasciare il vano aperto. Particolare attenzione viene data ai piedini associati a ciascun modulo, alle 32 varianti di ante e ai cassetti.

Durante l’interazione con lo schermo, l’utente può monitorare tutte le modifiche attraverso un rendering 3D proiettato sulla parete bianca di fronte all’utente, che in tempo reale riflette le necessità del cliente.Gli oggetti sono tutti a grandezza naturale.

In qualsiasi momento l’utente può decidere di visualizzare la componentistica del singolo modulo Bestå selezionato. Attraverso un pulsante dedicato, l’oggetto viene messo in evidenza e si scompone nei suoi singoli elementi in dimensioni aumentate, così da mostrare anche i particolari (fori, perni e viti per il montaggio) e le relative misure ed indicazioni in “realtà aumentata”. In particolare, si vuole dare all’utente un’indicazione dimensionale della scala del modulo, ad esempio prendendo come riferimento un catalogo IKEA inserito nella parete attrezzata. E’ inoltre possibile ruotare l’oggetto scomposto per vedere da vicino tutte le componenti.

L’utente è in grado di stampare la combinazione creata, con informazioni relative a prezzo, disponibilità e localizzazione tra gli scaffali (queste informazioni vengono reperite da un server Uqido e scaricate quotidianamente all’interno del server locale dell’applicativo).

Il configuratore Bestå è fornito di una connessione a internet tramite chiavetta 3G in modo da permettere a Uqido di effettuare interventi di assistenza da accesso remoto, in caso ciò si renda necessario.

Per ricreare tutte le componenti delle pareti attrezzate è necessario procedere con uno shooting fotografico alle componenti, da organizzare presso la sede IKEA o presso la sede di Uqido.

Uqido fornisce tutte le statistiche di utilizzo dettagliatamente raccolte e analizzate in tutte le forme di utilizzo (tempo, funzionalità, preferenze, etc).

Progetto correlato

Vallentuna

Intrattenere e divertire nel punto vendita, attribuire ad esso nuovi significati per ingaggiare i consumatori e garantire un’esperienza unica.

Scopri di più sul progetto

Condividi questo Progetto:

Vuoi saperne di più?